Nazionale

Sostenibilità, sport e scienza alla Festa dello sport di Genova con Ecopneus e Uisp

Dal 19 al 21 maggio la splendida cornice del Porto antico diventerà una grande palestra a cielo aperto, con proposte sportive Uisp adatte a tutti

Tre giorni di apertura, 130mila metri quadrati di superficie, 90 discipline sportive, tre palchi per esibizioni e 180 associazioni e scuole coinvolte, 100 eventi in programma: questi i numeri della Festa dello sport di Genova, che si concluderà domenica 21 maggio.

Il Comitato Regionale Uisp Liguria, con il supporto del Marketing Uisp, del Comitato Uisp di Genova e di Ecopneus, organizzerà all'interno della Festa un’ampia proposta di sport per tutti e incontri rivolti alle scuole e alle società sportive di pallacanestro, atletica e discipline orientali per tutte le età, allestendo un campo di basket, una pista di atletica ed un’area per la ginnastica dolce e le discipline orientali, con pavimentazioni in gomma riciclata da PFU.

Ecopneus, partner istituzionale Uisp, proprio per la condivisione dell’amore per lo sport, il rispetto dell’ambiente e la solidarietà che sono valori fondamentali dell'Uisp sarà presente per la promozione delle pavimentazioni innovative realizzate con gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso.

I riflettori saranno accesi sul campo da basket Tyrefield, removibile, che Uisp ed Ecopneus allestiranno a Genova nei tre giorni della festa e che ospiterà un ricco programma di appuntamenti per la pallacanestro ligure.

Venerdì 19 il campo sarà a disposizione delle scuole di Genova per allenamenti e tornei scolastici, mentre il sabato sul playground si svolgerà il Torneo regionale di 3v3 e le Finali dei campionati regionali, per finire domenica con incontri di basket in carrozzina. Sabato 20 maggio sul campo è prevista anche una presenza d’eccezione, quella di Mauro Testa, illustre biomeccanico, che realizzerà dei test attitudinali su 5 atleti di basket Uisp, per dimostrare sul campo come la biomeccanica sia una scienza funzionale e preventiva a supporto della tutela degli sportivi. L’appuntamento con Testa è il 20 maggio alle 11, quando risponderà alle domande dei tecnici e del pubblico.

Ma anche la pista di atletica, fornita da Ecoplus, sarà a disposizione delle società sportive Uisp nei tre giorni di festa e vedrà susseguirsi un ricco programma per le categorie giovanili, con gare di velocità, salto in lungo e vortex, attività propedeutica al lancio del giavellotto. Mentre nell’area dedicata agli over, sulla pavimentazione in gomma da PFU, sportivi di tutte le età potranno vivere queste giornate di festa nella cornice del Porto Antico attraverso l'attività fisica Uisp.

UISPRESS

PAGINE UISP